Il Gruppo Panizza

Panizza 1914 è da sempre riconosciuta come un’impresa all'avanguardia, non solo nell'utilizzo delle tecnologie esistenti ma anche e soprattutto per la capacità di gestire cantieri impegnativi.

La storia

Una realtà imprenditoriale multi settoriale ma assolutamente concentrata su tre settori specifici: strutture, edilizia e sicurezza sismica.

L’impresa, ampiamente strutturata è in grado di seguire cantieri di ogni ordine e grado: grazie ai due settori di pianificazione impresa e ponteggi mette in campo squadre altamente specializzate e coordinate da specifici professionisti del settore.

1914

PANIZZA UMBERTO

Dopo aver conseguito il diploma alla scuola comunale per operai di Chiari, da vita all’impresa edile, partecipando alla costruzione di opere per il Genio Civile, e alla realizzazione di varie palazzine per operai nell’area urbana di Brescia oltre a fabbricato agricoli nella area sub-urbana.

1950-1965

Collabora con i figli Ubaldo e Vittorio, l’impresa partecipa al boom edilizio del secondo dopoguerra, numerosi lavori nel nord Italia, si inizia sperimentare con nuove tecniche (una delle prime imprese edili nel bresciano ad usare il ponteggio metallico brevettato dall’Ing. Innocenti fondatore della Soc. Ponteggi Dalmine)

1965

PANIZZA UBALDO

Prende le redini dell’impresa di famiglia e continua con l’ottimo lavoro, approfondendo la conoscenza del ponteggio (collaborazione con la Ponteggi Dalmine)

1980 – 2007

Inizia a collaborare con i 4 figli. Il secondo BOOM edilizia degli anni 80-90 che ci permette di crescere ed ampliare i mezzi e le conoscenze. Sono di questi anni numerose realizzazioni residenziali di pregio per privati e cresce sempre di più la nostra esperienza nei ponteggi complessi

1998

Realizzazione del Palco per la visita di Papa Giovanni Paolo II a Brescia

2000

Inizio la collaborazione con La Veneranda fabbrica Del Duomo di Milano (fino ad oggi)

2003

Realizzazione del ponteggio sul Grattacielo Pirelli (“Pirellone”)

2007

Si conclude la costruzione dei Nuovi Uffici – cambio sede operativa a Berlingo, subentrano i nipoti/pronipoti e la storia continua nel nuovo millennio.

2016

Inizio della Collaborazione con IKEA RETAIL ITALIA

2019

Partecipiamo alla realizzazione del Nuovo                PONTE SAN GIORGIO di Genova